Chi Siamo

578313_10151371078031989_982940621_n
Esther e Biagio. Direttori della scuola.

Tara School of Irish Dancing nasce ufficialmente nel 1999 a Sesto San Giovanni MI, ma la scuola è presente in tutto il Nord Italia. I fondatori sono Esther Bromley ADCRG (campionessa di danza irlandese della Clifford Academy) e Biagio Mineo TMRF.

La Tara School è affiliata alla commissione irlandese An Coimisiun le Rinci Gaelacha, ed è aperta a tutti coloro che vogliono imparare e divertirsi in questa bellissima espressione di danza.

Cosa potete imparare alla Tara School:

Step Dancing

Light & Heavy
La più moderna e sviluppata forma di step dancing si può ammirare in shows quali Riverdance e Lord of the Dance, senza pensare a tutti gli altri spettacoli che girano il mondo.
Tutti i nostri studenti, se lo vorranno, avranno l’opportunità di esprimere ciò che impareranno partecipando ai Feisianna (competizioni), che sono organizzati non solo in Irlanda, ma che si svolgono regolarmente in tutto il mondo ed anche in Italia (maggiori info alla sezione Competizioni), gli studenti che lo vorranno, avranno inoltre la possibilità di partecipare a spettacoli di danza irlandese.

Ceili Dancing

Danza di gruppo

Si possono imparare dalle danze semplici come Walls of Limerick a danze più complesse come St. Patrick’s Day, le danze fanno parte della tradizione irlandese, esprimono e raccontano situazioni e curiosità. Ci si diverte ballando ed imparando, l’elemento di socializzazione è molto forte, si usano passi base che si sfruttano anche nello step dancing.

Corso insegnanti

TCRG/TMRF

Preparazione all’ esame per diventare insegnati certificati dalla commissione irlandese An Coimisiun le Rincì Gaelica, la commissione mondiale che regolamenta la danza irlandese. Nata nel 1930 per regolare gli insegnanti e successivamente i giudici delle competizioni.

Parallelamente ai corsi e stage in tutto il nord Italia, Esther e Biagio hanno sviluppato il ramo artistico della tara school, la Tara Dance Company, collaborando con svariati musicisti, sia italiani che stranieri.
Dal 1999 la Tara Dance Company ha fatto performance nei più importanti festival celtici, nei teatri e nelle piazze sia italiane che estere. Con artisti italiani quali, Birkin Tree, Folk studio A, Inis fail, Red box, Trip to ireland e gruppi internazionali quali Cian, Calico, Lunasa, Flook, Liam o Flynn, Steve Cooney, Martin hayes e Dennis Cahill, Martin O‘Connor, Cyril O’Donoghue e molti altri.

Nel luglio 2000 nell’ambito del 5° Festival Interceltico di Agrate MI, il gruppo ha presentato il suo primo show “The Claddagh Ring”, a questo primo segui il secondo “The Tara Brooch” che grazie all’incessante lavoro di Esther, venne presentato nel dicembre 2001 a sesto san giovanni, a cui parteciparono più di 20 ballerini.
In seguito “Interlace” è stato lo spettacolo che ha visto la collaborazione del gruppo musicale Inis Fail, un frizzante incastro di musica e danza, che vedeva la partecipazione di 6 musicisti e 12 ballerini.
Nel 2005 nasce lo spettacolo “Rock to the Reel“, dove la danza e musica tradizionale si mescolano alla musica moderna.
Dallo scorso anno il gruppo porta nei teatri italiani lo spettacolo “Ritmi Celtici dal Vivo” dove circa 20 ballerini si esibiscono accompagnati da 4 musicisti, portando in scena anche brani tratti da Riverdance e Lord of the Dance.

La Tara Dance Company è disponibile per spettacoli ed esibizioni.

Gli insegnanti

Please specify image url

Esther Bromley

ADCRG-BG
Please specify image url

Biagio Mineo

TMRF
Please specify image url

Daniele Rigamonti

TMRF
Please specify image url

Deirdre McCready

TCRG

Please specify image url

Loredana Bego

Please specify image url

Giulia Marangon

Please specify image url

Silvia Lombardi